Sabato 28 gennaio 2023, a partire dalle ore 16.30, presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa sarà organizzata la prima edizione della “Notte delle STEM” presso i nostri locali, in via Piazza Armerina n.1.

L’evento, aperto al pubblico, è stato pensato per promuovere l’interesse e la passione per le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) tra gli studenti delle scuole medie inferiori. Durante la serata, i partecipanti avranno l’opportunità di assistere a dimostrazioni interattive, laboratori pratici e incontri con esperti del settore. Nelle diverse aree dell’istituto si svolgeranno interessanti conferenze tenute da ospiti d’eccezione afferenti al nostro territorio, ricco di scienza e cultura. Sarà inoltre inaugurato il nuovo laboratorio di Microbiologia dell’ITAS, indirizzo Biotecnologie ambientali, rinnovato nei suoi spazi essenziali e dotato di strumenti all’avanguardia. Il nostro Istituto Tecnico e quello Professionale vantano una lunga storia ed esperienza nel campo delle scienze e delle tecnologie. Saranno aperti i diversi laboratori che animano la nostra Istituzione, al cui interno avranno luogo attività ludico/cognitive a misura di ragazzo, tra le quali la Robotica, i Droni, la Stampante 3D, Microbiologia e Chimica.

Contestualmente a queste attività sarà organizzato un “Tè letterario” dedicato al legame indissolubile tra scienza e letteratura. In un dialogo aperto tra diverse opere letterarie, si avrà l’opportunità di celebrare l’incontro tra due mondi apparentemente agli antipodi.

Siamo convinti che questa iniziativa rappresenterà un’occasione unica per gli studenti di scoprire i molti aspetti affascinanti delle materie STEM e di incoraggiare la loro scelta di un percorso di studi in questi campi.

Si segnala, peraltro, all’interno degli spazi dell’Aula Magna un’esposizione di abiti, fotografie, bozzetti e figurini, curata dalle alunne e dagli alunni della Sezione Moda dell’ITAS.

Il team dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. GAGINI”

Lascia un commento