La casa editrice Strige annuncia l’uscita dell’ultimo romanzo del giornalista e scrittore Jose Mantineo dal titolo “La Tela di Winnie”. L’opera sarà presentata in anteprima all’interno della mostra fotografica “Se ascolti il mare…” realizzata in Via Mirabella 31 dagli studenti dell’I.I.S.S. Luigi Einaudi di Siracusa. L’appuntamento è per sabato 11 dicembre 2021 alle ore 17.30 con ingresso libero.

Si tratta di una storia avvincente ambientata nella Siracusa degli anni ’50. Scenario della narrazione è il Grand Hotel Villa Politi che ha concesso l’uso di una fotografia storica sul retro di copertina.

Il 5 aprile 1955 Winston Churchill si dimette da ogni incarico istituzionale e sette giorni dopo è in Sicilia, a Siracusa, per trascorrervi la sua prima vacanza da pensionato ospite del Grand Hotel Villa Politi, splendida costruzione liberty della fine del XIX secolo immersa nel rigoglioso parco che domina la Latomia dei Cappuccini.
In quei quattordici giorni di ovattato riposo, lo statista si troverà al centro di attenzioni e visite ben oltre la comprensibile deferenza, bizzarre addirittura, che a Luciano – il protagonista, commis di sala reinventato portantino degli strumenti del Churchill pittore – testimonieranno una realtà ambigua, controversa, un ordito ragnesco in cui si dimenerà con trasporto adolescenziale per provare a tirarne fuori il nesso.
A rischiarare l’oscuro camminamento di Luciano saranno l’amico-mentore Gaetano, tenerissimo invincibile intellettuale, e la grazia naturale e profonda di Theresa, assistente di Lady Clementine Hozier Churchill e latrice di mistero e passionalità sorprendenti.
La vicenda intreccia la storia di quei giorni apparentemente rilassati con il romanzo dall’emozione verticale, lungo cui si inerpica l’innamoramento del protagonista, che non si accontenterà di esplorare lo spazio del sentimento, ma vorrà setacciare pure quello del dolore dell’esistere.
E sarà solo aprendosi agli sprazzi del sublime se questo giovane uomo di quel tempo confuso riuscirà a incorniciare, tramandandolo, lo scintillio fasullo e terribile del potere.

LA PUBBLICAZIONE E’ GIA’ DISPONIBILE SUL SITO www.strigeedizioni.it LA RICEVERETE AL VOSTRO DOMICILIO SENZA SPESE AGGIUNTIVE.

Lascia un commento