Il 5 giugno 2021 a Siracusa si è svolto un evento indimenticabile, con uno dei personaggi più poliedrici del teatro internazionale. Peter Stein al Teatro comunale ha ricevuto il premio nazionale “Custodi della Bellezza”, rappresentato simbolicamente da un’opera realizzata dall’artista Andrea Chisesi. Presente all’evento anche l’attrice Maddalena Crippa, in foto accanto al regista.
Il riconoscimento, ideato nel 2016, è intitolato a Khaled Al Asaad, l’archeologo siriano soprintendente di Palmira e simbolo del sacrificio estremo per avere difesa il sito archeologico dalla distruzione.
Promosso dal Comune di Siracusa e dall’associazione Articolo 9, il riconoscimento è destinato a personalità di assoluto rilievo nella promozione e custodia della cultura e dei valori della Bellezza.
Fulvia Toscano, presidente del comitato scientifico del premio, ha sottolineato che “con il suo ingegno e le sue visioni, Peter Stein ha innovato il teatro mondiale e ha contribuito a tenere accesa la tradizione classica e la difesa della Bellezza. Siamo onorati di accogliere ancora una volta nella nostra città il maestro Peter Stein e di conferirgli un riconoscimento prestigioso, consapevoli della straordinaria rilevanza del contributo dato alla diffusione dei più alti valori della cultura e di ciò che egli rappresenta per il mondo del teatro”.
Il sindaco, Francesco Italia, e l’assessore alla Cultura, Fabio Granata, rilevano come l’evento costituisca un ottimo auspicio per la ripartenza di Siracusa. Stein, recentemente autore di un raffinato lungometraggio sul Grand Tour in Sicilia, ha magistralmente diretto a Siracusa “Medea” al teatro greco.
Nel discorso tenuti al Teatro Comunale, davanti a un folto pubblico, Peter Stein ha parlato di Bellezza, sottolineando come l’arte possa essere l’espressione dell’intelletto che mette in luce i lati più nascosti e meravigliosi dell’esistenza.