Presso l’ex Convento del Ritiro è in svolgimento la mostra fotografica “Se ascolti il mare…” realizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore Einaudi, sotto la guida del fotografo Emanuele Vitale e curata dal prof. Vincenzo Marano.

Una serie di eventi culturali collaterali alla mostra si svolgeranno nei prossimi pomeriggi.   

Il primo “Incontro con l’autore”  è previsto per Giovedì 2 dicembre alle ore 17,30.  

Verrà presentato l’ultimo lavoro di Elio Tocco: AGORÀZEIN – Passeggiate fra psiche, arte e storia.

Agoràzein è un saggio artistico e filosofico che indaga sugli aspetti psicologici che hanno indotto gli artisti di tutti i periodi storici a realizzare le loro opere d’arte.

È un viaggio o meglio, come dice l’autore, una passeggiata per periodi, artisti e civiltà alla ricerca della Bellezza e dell’Arte che ha come filo conduttore la curiosità.   

Durante l’incontro l’autore parlerà anche della fotografia come forma artistica particolarmente vicina ai giovani dell’epoca contemporanea.

Nei pomeriggi successivi si svolgeranno “Incontri con i lavoratori del mare”. I primi due incontri saranno con il Comandante Marcello Carbonara (6 dicembre) e con il Fotografo del mare Elio Nicosia (7 dicembre). Per gli studenti delle Scuole superiori partecipanti  sarà rilasciato un attestato valevole quale attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento).

    Vincenzo Marano

(Curatore della mostra)

Lascia un commento