Il PIANO TRIENNALE DELLE ARTI è stato realizzato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, grazie a un progetto selezionato tra molti altri afferenti al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 dicembre 2017. L’isituto si è fatto promotore di una rete che ha visti coinvolti numerosi istituti comprensivi, tra i quali: l’I.C. “Verga “ di Canicattini Bagni, l’I.C. “A. Volta“ di Floridia, l’I.C. “Archimede“ di Siracusa, l’ I.C. “G. Falcone Borsellino“ di Cassibile, l’I.C. “S.Lucia“ di Siracusa, l’I.C. “E.Giaraca’“ di Siracusa, l’I.C. “L.Radice ’“ di Siracusa.

Essendo l’Istituto di istruzione secondaria superiore “Antonello Gagini” un liceo artistico, all’interno del progetto ha svolto un ruolo di traino e coordinamento per l’approfondimento di tematiche inerenti alla funzione dei beni culturali del territorio e al rafforzamento dell’identità culturale degli studenti, in relazione alle potenzialità disponibili. In accordo con museo archeologico regionale Paolo Orsi il progetto ha previsto una serie di attività preparatorie a lavoratori che si sono svolte all’interno del museo.

Le attività sono state coordinate dai docenti Stella Maria Chimirri, Silvana Mauceri e Giacomo Lo Verso.

Le Istituzioni scolastiche hanno avuto interesse a collaborare vicendevolmente per l’attuazione di iniziative volte a favorire la promozione della creatività, della cultura umanistica, della pratica artistica, la valorizzazione del patrimonio e delle produzioni artistico-culturali. Il progetto rientra tra le iniziative volte a realizzare un efficace orientamento degli studenti nel passaggio fra scuola media inferiore e superiore. La collaborazione è finalizzata all’arricchimento e miglioramento del percorso formativo degli alunni, alla migliore realizzazione della funzione della scuola come centro di educazione e istruzione, di promozione culturale, sociale e civile nel territorio, nell’ottica dell’armonizzazione dei curricoli.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Lascia un commento