Il 7 dicembre, all’ex Convento del Ritiro, dove è in corso la mostra fotografica “Se ascolti il mare...” realizzata dagli studenti dell’Istituto Superiore Einaudi, le fiabe di mare le hanno raccontate i bambini delle due classi della scuola primaria dell’Istituto Giaracà, in visita alla mostra assieme agli studenti delle classi 4Ds e 4Fs dell’Einaudi di turno alla mostra per spiegare ai visitatori i concetti espressi nelle loro splendide fotografie.  

I bambini hanno interagito con Alessandro Accolla e  Pietro Lombardo, gli studenti che facevano da guida, partecipando con la loro gioia e spontaneità alla spiegazione delle foto. Ne sono uscite storie fantastiche, piene di senso e sentimenti “buoni”.

Un grazie a tutti i partecipanti. Noi siamo sinceramente fieri di aver contribuito a realizzare una mostra dei giovani, per i giovani, che parlasse di mare, di bellezza, di amore per la natura.

Nel pomeriggio le splendide foto del mare di Elio Nicosia, hanno toccato nel profondo dell’anima gli studenti delle classi 3Ds, 3Fs e 4Gs, che hanno assistito (in attività di PCTO) all’incontro.

Elio Nicosia è un eccezionale fotografo subacqueo, naturalista e artista. Attraverso le sue foto riesce a far coincidere (come i Romantici, dopo l’illuminismo kantiano) il sublime della natura con la bellezza dell’arte. Lo spettacolo della natura sommersa e dei fondali marini, con i loro colori straordinari, diventa nelle fotografie di Elio un’arte poetica di una bellezza unica e sublime.  

 Vincenzo Marano

 (Curatore della mostra)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *