La città di Siracusa affonda la sua storia nel Teatro. Sin dall’antichità l’attività teatrale è stata fortemente identitaria per il territorio, sfociando nella realtà attuale delle rappresentazioni classiche, che costituiscono un elemento unico di arte legata a un contesto intriso di cultura e di storia.

In considerazione delle esigenze emergenti da parte dell’utenza, il Liceo Artistico di Siracusa avvia un percorso sperimentale di Teatro che si innesta su quello esistente di Liceo Artistico Scenografia.

Il nuovo indirizzo prevede alcune variazioni nelle ore curricolari a favore della Storia del Teatro, che potrà essere insegnata dai docenti di Lettere e di Storia dell’Arte utilizzando le ore di potenziamento.

Si prevede di affiancare due ore di Laboratorio di Scenografia con un esperto esterno competente in Teatro.

Il nuovo indirizzo andrà a completare la vocazione attuale della scuola impegnata, in varie riprese, in produzioni cinematografiche con grande riscontro da parte degli studenti che si sono visti in prima linea affiancare le troupe cinematografiche e svolgere ruoli di drammatizzazione.

L’auspicio è che il nuovo percorso possa fungere da vivaio per le realtà esistenti a Siracusa nell’ambito del teatro, prima fra tutte quella dell’INDA, con l’opportunità per gli studenti del liceo artistico di proseguire gli studi attraverso la frequenza della scuola di alta specializzazione legata alle rappresentazioni classiche che si svolgono annualmente al teatro greco di Siracusa.

2 pensiero su “L’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” dà avvio a un percorso di Scenografia con flessibilità Teatro”

Lascia un commento