Nasce “Le Perle di Lunia”, un’associazione di volontariato nata per sostenere le donne coinvolte nella lotta contro il tumore testa-collo sia come Pazienti che come figure che si prendono cura dei Pazienti. L’associazione nasce da quattro professioniste accomunate dalla condivisione di passione scientifica, desiderio di eccellenza ed empatia per le donne con tumore testa collo e da due Pazienti portavoce dei bisogni femminili di questa condizione.

Cuore del lavoro è la creazione della nuova piattaforma digitale intesa come una community, dove le Pazienti possono confrontarsi con professionisti esperti in un’ accademia virtuale concepita per il «Knowledge sharing», l’apertura di discussioni tematiche e la divulgazione scientifica ai non addetti ai lavori. 

Oltre all’aspetto formativo l’intento è di essere di supporto alle donne per affrontare quelle problematiche fondamentali connesse alla malattia e al suo trattamento, che non trovano spazio all’interno del tempo ospedaliero.

L’associazione vuole essere luogo per confrontarsi, creare rete ed attività utili a ritrovare serenità in un momento così difficile della vita di una paziente e dei suoi familiari.

Tutte le attività proposte sono supportate da esperti in materia clinica, scientifica, psicologica e, anche, di svago.

Il portale è un servizio per tutte le donne, le associazioni di volontariato, le istituzioni, i media e tutti coloro che, come noi, credono che l’informazione, la condivisione ed il sostegno siano delle armi fondamentali per combattere il cancro.

Il nome prende spunto da una donna che ha ispirato uno dei più grandi artisti di tutti i tempi: Lunia Czechowska, musa ispiratrice di Amedeo Modigliani.

Lascia un commento