Si svolgerà martedì 9 maggio 2023 alle ore 18.00, presso l’Urban Center di via Nino Bixio n. 1 sala B, la drammatizzazione letteraria “Eclissi Verghiane” realizzata dall’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa, tratto da un’idea del professore e pianista Davide Manigrasso, con la partecipazione della dirigente scolastica Giovanna Strano, di docenti e studenti.

Tale drammatizzazione nasce dall’esigenza di condividere con la comunità scolastica e cittadina scelte e stili di insegnamento-apprendimento attraverso un percorso interpretativo delle pagine verghiane.

L’opera letteraria viene proposta come incontro, dibattito e crescita culturale. L’approccio gestaltico (lettura interpretata, musica, rappresentazione ecc.) favorisce un apprendimento per “immersione”, determinando condizioni emotivo – motivazionali che vanno oltre la semplice lettura. Il laboratorio letterario non è uno spettacolo, ma una “spettacolazione”, un’attività teatrale spontanea; infatti, non prevede la partecipazione di attori professionisti. Anche i docenti, pur non avendo alle spalle esperienze di recitazione, interagiscono sulla scena con gli studenti, realizzando un contesto di apprendimento collaborativo e cooperativo. In loro, quindi, non ricercheremo competenze teatrali, ma lo spirito di socializzazione e di condivisione della cultura.

Verga è stato ripensato, ridefinito e reinterpretato, percependo il sostrato dei fattori sociali, spirituali e culturali che caratterizzano i suoi personaggi. Le pagine dell’autore si prestano a molteplici interpretazioni: letterale, letteraria, psicologica e sociologica. In una parola antropologica, riferendoci a quell’antropologia regionale della nostra Sicilia. L’humus verghiano ci rende consapevoli della Weltanschauung che appartiene al patrimonio genetico e culturale di noi siciliani.

L’ingresso è libero.