Un evento imperdibile nell’ambito del Design si è svolto a Siracusa, nella splendida cornice dell’isola di Ortigia, con incontri e personalità di rilievo che si sono susseguiti all’interno del ricco programma della Settimana del Design, svoltasi dal 22 al 26 settembre.

In apertura dei lavori vi è stato il collegamento con S.E. il Console Generale Italiano a Londra che ha illustrato lo stato attuale delle attività svolte in collaborazione tra Italia e Regno Unito. A seguire numerosi ospiti sono intervenuti spiegando la realtà delle eccellenze italiane nel settore, tra cui Aldo Cingolani e Michele Bönan.

L’organizzazione, firmata da Marco Antonio Zuccarello, ha mirato a dare un respiro internazionale all’evento, auspicando che per le edizioni successive si possa puntare a implementare sinergie di crescita e sviluppo per il territorio.

In occasione dell’Ortigia Design la Berghs School of Communication di Stoccolma in Svezia, nelle persone di Marco Ortolani e Adam Hornet, ha incontrato gli studenti del Liceo Artistico Antonello Gagini di Siracusa il 24 settembre 2021 presso i locali della scuola.

La Berghs School of Communication è una “Award-winning, Advertising and design school” che ha presentato agli alunni del Liceo una prospettiva internazionale sul design, analizzando la realtà scandinava nel corso di un intervento dal titolo “Design trends, a Scandinavian perspective. Alla fine del talk si è svolto un momento interattivo con gli studenti, un dibattito durante il quale Marco Ortolani e Adam Horne hanno risposto alle domande degli studenti.

Il 25 settembre, nella sede storica del Liceo Gargallo, è intervenuto Sergio Buttiglieri, direttore dei cantieri navali San Lorenzo Yachts, sull’evoluzione dello yacht design.

Con lui Fabrizio Checchi, presidente della Fondazione Amedeo Modigliani, che ha esplicitato il legame tra arte e design, come mezzo di divulgazione del messaggio dell’artista. La Fondazione ha un atteggiamento propositivo, mirando a un progetto ampio di valorizzazione. In tal senso si auspica che per la prossima edizione dell’Ortigia Design si possa lanciare un concorso, con assegnazione di una borsa di studio, rivolto agli studenti del Liceo Artistico, attraverso il quale i ragazzi dovranno approfondire la figura di Amedeo Modigliani, con la realizzazione di uno studio, una tesina o la rielaborazione grafica delle opere con una visione artistica personale, mirando sempre a tutelare l’integrità dell’opera di Modigliani.

Lascia un commento