Il giorno della memoria: 27 gennaio 2023.
“… Dopo un viaggio a Dachau. Immagini, musica e parole per non dimenticare” di Davide Manigrasso.


L’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini”, con le sezioni Liceo Artistico – Professionale IPSIA – Tecnico ITA, ha voluto celebrare questa giornata particolare con uno spettacolo che ha coinvolto gli studenti delle tre sezioni della scuola, riscuotendo larghi consensi tra il numeroso pubblico che ha assistito alla performance. L’ideazione e la regia dello spettacolo è del docente e musicista Davide Manigrasso. A supportare l’intera organizzazione la docente Patrizia Bottaro.

Gli studenti si sono esibiti affiancati da artisti professionisti, tra cui l’eccellente soprano Alessandra Furnari.
Il supporto del personale ATA è stato fondamentale per la riuscita dell’iniziativa.

Si ringrazia il Comune di Siracusa nelle persone del sindaco Francesco Italia e di Rossana Geraci (responsabile progetti di Siracusa città educativa). Assistente regia e coreografie: Patrizia Bottaro. Assistente di scena Antonella Davì. Voce narrante video Sergio Molino. Tecnici di scena Natale Gulemì, Felice Formisano, Federico Poidomani.

Studenti  voci narranti: Lorena  Schiavone, Laura  Floridia, Daniela Parentignoti, Daniele Lonzar, Leonardo Midolo, Elena  Mielfi, Alessandro  Urso, Anna  Galli.

Ballerine: Martina  Esposito, Michelle Gallia, Carlotta Pisanello, Valentina Zacco.

Assistente di scena: Antonella Davì.
Il sindaco Francesco Italia ha assistito all’intera rappresentazione congratulandosi con gli studenti e i docenti per avere centrato l’attenzione sul ricordo delle atrocità del passato ma, soprattutto, sul ricordo di coloro che hanno ridato una speranza all’umanità lottando contro la malvagità dell’uomo.

La dirigente scolastica Giovanna Strano ha evidenziato la bravura degli studenti che hanno recitato immedesimandosi totalmente nell’argomento trattato, riuscendo a trasmettere al pubblico intense emozioni e spunti per ulteriori percorsi di crescita di tutta la comunità.

Lascia un commento