Si è svolto come una grande festa, all’insegna della Moda, un evento che ha coinvolto gli studenti degli Istituti comprensivi insieme ai ragazzi dell’Istituto di istruzione secondaria superiore “Antonello Gagini” di Siracusa.

VIVO E VESTO LA SICILIA è stato il tema conduttore che ha coinvolto i ragazzi della sezione Tecnico Sistema Moda e del Design del Gioiello del Liceo Artistico.

Nei giorni 23 e 24 gennaio, presso la sede di Via Piazza Armerina n.1, si sono svolti dei laboratori rivolti agli studenti delle scuole medie che hanno partecipato al concorso i cui elaborati, consistenti in figurini sul tema prescelto, verranno premiati da esperti del settore domenica 29 gennaio.

Al dare il via ai lavori è stato Gianpaolo Miceli, in rappresentanza del CNA di Siracusa, che ha messo in evidenza come il settore Moda sia molto importante per il territorio siracusano nell’ambito delle piccole e medie imprese, che si connotano come eccellenze nel Made in Italy. Quindi è intervenuta Concetta Carbone, Assessore alle Politiche Sociali, che si è rivolta ai ragazzi esortandoli a non abbandonare mai i propri interessi e le passioni, puntando a un lavoro che li gratifichi.

La stilista Maria Claudia Schembari dell’Atelier Syrtaria ha guidato i ragazzi verso l’esplorazione di svariati ambiti della sua professione di stilista, sottolineando come in ogni cosa sia importante il cuore, la passione, il coinvolgimento interiore.

Il giorno successivo il fotografo di moda Fabio Gallo, che ha all’attivo collaborazioni con marchi importanti come Alviero Martini, Trussardi, Vogue e altri, ha guidato gli studenti attraverso il mondo della fotografia fashion.

Nelle stesse giornate alcune modelle professioniste, fornite dall’Agenzia Sunflower, hanno indossato abiti di Syrtaria e sono state truccate da un’esperta di Make up artist.

Le molteplici attività in programma sono state Moodboard, realizzazione di figurini, attività di Make up artist, Shooting fotografico, che hanno permesso agli studenti di entrare nel vivo del settore specifico della Moda.

Domenica 29 gennaio alle ore 10,00 si terrà, presso la sala espositiva dell’IISS Gagini, l’evento finale del Concorso al quale sono invitati a partecipare gli alunni che hanno preso parte al laboratorio insieme alle proprie famiglie e ai docenti. In tale occasione saranno consegnati gli attestati relativi alla partecipazione al concorso e si potranno ammirare i lavori degli alunni svolti in occasione del Concorso e in occasione dei Laboratori. L’evento espositivo è aperto a tutta la cittadinanza.

Lascia un commento