Prende avvio il 2 luglio 2021 l’attesissima mostra d’arte di Chicco Calleri, artista poliedrico dalla lunga esperienza, nelle cui opere è possibile cogliere l’impalpabile, il surreale che si materializza istantaneamente sulla tela come specchio dell’anima.

L’aria, l’acqua, la terra, il fuoco, i quattro elementi naturali che da sempre sono stati indagati per cercare risposte alle diverse realtà di ogni tempo e di ogni epoca, vengono reinterpretati dall’artista moderno, fornendo una risposta che va ricercata nell’inconscio individuale, attraverso la propria sensibilità interiore verso orizzonti personali e inesplorati, verso intuizioni, non casuali, che affondano la loro percezione nella consapevolezza dell’arte e nell’incanto della bellezza che da essa può scaturire.

La mostra, allestita in un luogo storico di grande suggestione quale è l’ex Convento del Ritiro, curata dall’Ing. Vincenzo Marano, rievoca ciò che è stato negli anni passati proprio in quelle stanze dalle alte volte, dove gli studenti della Scuola d’Arte apprendevano le tecniche per materializzare la passione che premeva forte da dentro. La passione per l’Arte.

E ancora l’Arte è punto di incontro delle generazioni, in quanto la mostra coinvolge attivamente gli studenti del Liceo Einaudi impegnati in un percorso di PCTO proprio per l’allestimento degli spazi e per l’organizzazione generale, costituendo quindi un momento importante di messa in campo delle competenze raggiunte nell’ambiente formativo della scuola. La mostra rappresenterà uno spazio di esperienza, di crescita e formazione dei giovani, nel confronto costruttivo con ambiti articolati e complessi come quello dell’arte, la cultura, la letteratura e le varie articolazioni del pensiero critico. L’Istituto Gagini contribuisce invece nell’organizzazione generale.

Nel complesso si prefigura un momento culturale importane per la città di Siracusa, in quanto nel suo ambito si svolgerà un fitto programma di eventi, quali presentazioni di libri, incontri musicali e artistici di vario genere.

www.chiccocalleri.it

Lascia un commento